Flagyl

Flagyl è un antibiotico efficace impiegato per il trattamento di varie infezioni causate da batteri o parassiti. Il farmaco possiede proprietà antiparassitarie e antimicrobiche e manifesta la propria attività contro molti microrganismi patogeni.

Il principio attivo del farmaco Flagyl è rappresentato dall’antibiotico Metronidazolo (scoperto più di 50 anni fa). Flagyl viene iniettato nel corpo principalmente in due modi *:

Per via orale

  • capsule da 375 mg
  • compresse da 250, 500 mg
  • compresse da 750 mg a rilascio prolungato

Per via endovenosa

  • liofilizzato da 500 mg/100 ml per la preparazione della soluzione
  • soluzione da 500 mg/100 ml

* Sul mercato di alcuni paesi, Flagyl è disponibile non solo sotto forma di compresse e capsule, ma anche sotto forma di sospensione orale, supposte rettali e crema.

Sul mercato farmaceutico italiano Flagyl viene fornito dalla società Teofarma. Malgrado il fatto che Flagyl sia stato creato alla fine del secolo scorso, queesto farmaco viene tuttora richiesto e fornito in molti paesi in tutto il mondo.

Potete acquistare da subito Flagyl online e questo antibiotico verrà consegnato in Italia all’indirizzo che avete specificato. Prima di acquistare Flagyl, potete rivolgervi al farmacista della farmacia online per porgli tutte le domande di vostro interesse.

Le farmacie online propongono i migliori prezzi di Flagyl. Pertanto, ordinando questo antibiotico online, risparmierete sia tempo che denaro.

Oltre al Flagyl originale, sul mercato farmaceutico internazionale è disponibile un gran numero di sue versioni generiche a basso prezzo. Se il prezzo di Flagyl vi sembra eccessivo, potete acquistarne i generici venduti con il nome internazionale non brevettato di Metronidazolo e con nomi commerciali brevettati.

I migliori generici di marca Flagyl:

  • Nuvessa
  • Metro
  • Vandazole
  • Metrogyl
  • Metronide
  • Noritate
  • Florazole
  • Nidagel
  • Metrogel
  • Metran
  • Metrolyl

Indicazioni per l'uso

Flagyl esercita un’azione battericida, viola la replicazione del DNA e la sintesi proteica in una cellula microbica, cosa che porta alla distruzione del batterio. Il farmaco viene prescritto a pazienti di diverse fasce di età.

Agli adulti Flagyl può essere prescritto per il trattamento di:

  • ascesso cerebrale, meningite;
  • peritonite, ascesso epatico;
  • ascesso polmonare, polmonite;
  • endocardite batterica;
  • dermatite e ferite che guariscono con difficoltà;
  • ulcere trofiche degli arti inferiori;
  • tricomoniasi, amebiasi, ascesso amebico epatico;
  • vaginosi batterica, endometrite, infezioni vaginali postoperatorie.

Può essere inoltre prescritto un farmaco antiprotozoario in qualità di terapia adiuvante nel trattamento dell’infezione delle ossa e delle articolazioni negli adulti.

Ai bambini in età superiore a 1 anno Flagyl può essere prescritto per il trattamento dell’amebiasi*

Flagyl può essere prescritto per il trattamento della vaginosi batterica in adolescenti e adulti.

*In alcuni paesi, Flagyl è altresì approvato per il trattamento di pazienti pediatrici affetti da giardiasi, gengivite ulcerosa acuta, tricomoniasi urogenitale.

Prima dell’inizio della terapia a base di Flagyl, si raccomanda di sottoporsi a visita medica per stabilire il tipo di agente causale dell’infezione. Ciò permetterà di ridurre la probabilità che si sviluppi la resistenza batterica nei confronti di Flagyl e di sostenere l’efficacia del trattamento.

Se avete ordinato Flagyl senza ricetta, assumete questo antibiotico nel modo in cui vi è stato prescritto dal medico. Se siete intenzionati ad acquistare Flagyl presso una farmacia online, dal farmacista potete apprendere tutte le informazioni riguardanti dosaggio, indicazioni e controindicazioni.

Modalità di dosaggio

In caso di grave infezione, Flagyl va somministrato per via endovenosa. Successivamente il paziente può passare al metodo di assunzione per via orale dell’antibiotico. Una volta somministrato, Flagyl inizia ad agire quasi immediatamente. Le compresse e le capsule Flagyl vanno assunte un’ora prima dei pasti o entro due ore dopo i pasti.

In caso di trattamento della tricomoniasi, la modalità di dosaggio può essere la seguente:

Trattamento di un giorno

Una dose giornaliera di Flagyl da 2 g , una volta o suddivisa in 2 somministrazioni.

Corso di trattamento di sette giorni

Una dose giornaliera di Flagyl da 750 mg suddivisa in tre somministrazioni.

In caso di trattamento dell’amebiasi negli adulti, Flagyl va assunto per un periodo da 5 a 10 giorni.

Trattamento dell’amebiasi intestinale

750 mg – tre volte al giorno

Trattamento dell’ascesso amebico epatico

da 500 a 750 mg – tre volte al giorno

La durata del trattamento dell’amebiasi nei bambini è di 10 giorni. Il dosaggio per i bambini viene calcolato in base al peso del corpo del bambino. Il dosaggio giornaliero raccomandato varia da 35 a 50 mg per kg di peso corporeo suddiviso in tre somministrazioni.

Flagyl per il trattamento delle infezioni batteriche anaerobiche

Il dosaggio terapeutico di Flagyl viene selezionato in base al peso corporeo del paziente. La durata del ciclo del trattamento è in genere di 7-10 giorni. Il trattamento di endocardite, infezioni del tratto respiratorio inferiore, infezioni delle ossa e delle articolazioni può richiedere più tempo.

La somministrazione endovenosa di Flagyl può essere prescritta a pazienti non in grado di assumere autonomamente antibiotici per via orale.

Via orale di somministrazione

  • Il dosaggio raccomandato è di 7,5 mg di Flagyl per kg di peso corporeo al giorno, ogni 6 ore.
  • Il dosaggio giornaliero massimo non deve eccedere 4 g di Flagyl.

Via di somministrazione parenterale

  • Dosaggio iniziale –  15 mg di Flagyl per kg di peso corporeo, somministrata per non meno di un’ora.
  • Dosaggio di di mantenimento – 7,5 mg di Flagyl per kg di peso corporeo, somministrato ogni 6 ore.

Precauzioni e possibili effetti collaterali di Flagyl

Flagyl va impiegato con cautela nei pazienti affetti da compromissione della funzionalità epatica e renale. Il dosaggio giornaliera del farmaco va dimezzato nei pazienti affetti da grave insufficienza epatica. Può rendersi essere necessario un aggiustamento del dosaggio nei confronti dei pazienti in emodialisi.

L’assunzione di Flagyl è controindicata:

durante il primo trimestre di gravidanza

in combinazione con Disulfiram (farmaco antialcolico)

in caso di ipersensibilità nei confronti del Metronidazolo

Flagyl, al pari degli altri antibiotici, è in grado di causare effetti collaterali, sebbene non tutti i pazienti possano esserne affetti. Per lo più, quando il farmaco viene assunto, si notano reazioni indesiderate da parte del tratto digestivo: diarrea, perdita di appetito, spasmi e crampi all’addome.

Oltre a transitori e leggeri effetti collaterali, Flagyl è in grado di causare reazioni più gravi: svenimento, depressione, confusione, intorpidimento degli arti, irritabilità e convulsioni. Questi effetti richiedono il ritiro del farmaco e assistenza medica.

L’assunzione di Flagyl con bevande alcoliche aumenta la probabilità che gli effetti collaterali si manifestino e intensifichino. Pertanto, al fine di evitare di problemi di salute, si raccomanda di smettere di bere bevande alcoliche durante il trattamento.

Interazione farmacologica di Flagyl

Flagyl è in grado di alterare l’effetto terapeutico di alcuni farmaci, così come altri farmaci possono influenzarne l’efficacia. Occorre prestare attenzione all’assunzione di Flagyl in combinazione con i seguenti farmaci:

  1. Busulfan (farmaco citostatico);
  2. Vecuronio (miorilassante);
  3. Ciclosporina (immunosoppressore);
  4. Warfarin (anticoagulante orale).

Cimetidina

E’ in grado di inibire il metabolismo di Flagyl rallentandone l’eliminazione.

Fenobarbitale

E’ in grado di eliminare Flagyl dall’organismo riducendone l’efficacia.

Disulfiram

In combinazione con Flagyl è in grado di causare reazioni psicotiche.

Occorre prestare attenzione in caso di assunzione contemporanea di Flagyl con qualsiasi farmaco con o senza ricetta contenente glicole propilenico o alcol.

Se assunto nei dosaggi terapeutici raccomandati, questo farmaco presenta un’alta efficienza e un positivo profilo di sicurezza.

L’antibiotico ha superato con successo due studi clinici randomizzati che ne hanno confermato sicurezza ed efficacia terapeutica.

Le farmacie online operano 24/7. Pertanto, potete acquistare Flagyl da subito, oppure in qualsiasi altro momento a voi comodo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *