Keflex

Keflex è un antibiotico del gruppo delle cefalosporine, diffusamente impiegato per il trattamento di malattie infettive in bambini e adulti. La popolarità dell’antibiotico è dovuta principalmente alla buona tollerabilità e alla bassa tossicità.

Il principio attivo di Keflex è rappresentato dall’antibiotico Cefalexina, che presenta un’elevata attività antimicrobica principalmente contro i batteri gram-positivi (stafilococchi e streptococchi).

Sul mercato internazionale Keflex viene fornito sotto forma di sospensione orale, capsule e compresse con diversi dosaggi di Cefalexina.

Sospensione Keflex

125mg /5ml

250mg /5ml

100mg /5ml

Capsule Keflex

250 mg

500 mg

750 mg

Compresse Keflex

250 mg

500 mg

Se desiderate acquistare Keflex al miglior prezzo, confrontatene il costo in diverse farmacie online e scegliete l’offerta migliore. Ordinando Keflex online, potete ottenere uno sconto e quindi ridurre le spese per la terapia antibatterica.

Acquistando Keflex senza ricetta, assicuratevi di prestare attenzione alla forma di rilascio dell’antibiotico. Diverse forme di Keflex sono state elaborate per diversi gruppi di pazienti.

Ad esempio, la sospensione di Keflex è indicata per l’uso nei bambini e nei pazienti con difficoltà di deglutizione. L’antibiotico viene fornito in flaconi da 100 e 200 ml sotto forma di polvere bianca che una volta dissoltasi diventa rossa.

L’antibiotico Keflex è stato elaborato dalla società Eli Lilly più di 40 anni fa. Nonostante il fatto che oggigiorno siano molti i farmaci generici di Keflex in vendita in farmacia, il farmaco di marca di Eli Lilly continua ad essere uno degli antibiotici più popolari in Italia e in altri paesi del mondo.

I principali generici di marca Keflex sul mercato internazionale

Keflet

Ospexin

Cephalex

Keftab

Ceporex

Se i generici a basso prezzo di Keflex non sono disponibili nelle farmacie della vostra città, ordinate l’antibiotico online a basso prezzo. Nelle farmacie online, il costo di Keflex e dei suoi generici dipenderà dal quantitativo di antibiotici che avete deciso di ordinare.

Indicazioni per l'uso

Grazie alla sua buona tollerabilità e al suo positivo profilo di sicurezza, l’antibiotico Keflex (e i suoi generici) può essere assunto per trattare malattie infettive negli adulti e nei bambini (già a partire dall’età di 13 mesi di vita). Questo antibiotico presenta un ampio spettro d’azione e viene impiegato nel trattamento delle seguenti infezioni *:

Infezioni delle vie respiratorie

  • sinusite
  • tonsillite
  • faringite
  • bronchite

Infezioni del sistema genito-urinario

  • cistite
  • prostatite
  • uretrite
  • pielonefrite

Infezioni cutanee

  • cellulite
  • ascessi
  • foruncoli
  • impetigine

Infezioni di ossa e articolazioni

  • osteomielite
  • artrite infettiva

Infezioni alle orecchie

  • otite media

* A seconda del paese in cui è stato approvato Keflex, l’elenco delle indicazioni per l’uso dell’antibiotico può comprendere altre malattie infettive. Ad esempio, nel Regno Unito, Keflex viene altresì impiegato per il trattamento di infezioni dentali.

Metodo di somministrazione e modalità di dosaggio

Per un migliore assorbimento dal tratto digestivo, si raccomanda di assumere l’ antibiotico 30-45 minuti prima dei pasti. Le capsule Keflex vanno essere deglutite intere bevendo un bicchiere di acqua naturale.

La sospensione orale va preparata direttamente prima della prima somministrazione.

La sospensione pronta va conservata in frigorifero o in luogo fresco a una temperatura compresa tra 2 e 15 ° C. L’antibiotico è adatto per l’uso nell’arco di 10 giorni.

La modalità di dosaggio di Keflex viene selezionato tenendo conto dell’età del paziente e della gravità della malattia. Il corso del trattamento per le infezioni non complicate è di 7 giorni. Il trattamento di infezioni gravi può prevedere l’assunzione dell’antibiotico per 14 giorni.

Dosaggio raccomandato a adulti, pazienti anziani e adolescenti in età superiore a 15 anni

Infezioni lievi e moderate

  • 250 mg di Keflex ogni 6 ore oppure
  • 500 mg di Keflex ogni 12 ore

Infezioni gravi

  • da 1 a 4 mg di Keflex al giorno
  • il dosaggio quotidiano va suddiviso in due o quattro somministrazioni

I dosaggi pediatrici di Keflex vengono calcolati tenendo conto del peso corporeo del bambino e della risposta alla terapia antibiotica in corso.

Modalità di dosaggio raccomandata per bambini (in età superiore a 1 anno)

Infezioni gravi

  • da 50 a 100 mg di Keflex per kg di peso corporeo al giorno,

Infezioni lievi e moderate

  • il dosaggio varia da 25 a 50 mg di Keflex per kg di peso corporeo al giorno
  • il dosaggio giornaliero va suddiviso in 4 parti da somministrare a intervalli regolari

Otite media

  • da 75 a 100 mg di Keflex per kg di peso corporeo al giorno, suddiviso in quattro somministrazioni

Per il trattamento di infezioni in pazienti affetti da lieve insufficienza renale, occorre assumere i comuni dosaggi di Keflex. Gli antibiotici possono essere accumulati in pazienti affetti da disturbi renali cronici, per cui in pazienti affetti da disturbi renali occorrerà ridurre il dosaggio terapeutica del farmaco.

Una volta acquistato Keflex senza ricetta, attenetevi al dosaggio prescritto e non abusate di questo antibiotico. Se Keflex viene assunto in modo scorretto, l’efficacia della terapia antibatterica può diminuire e può aumentare il rischio di effetti collaterali.

Effetti collaterali

Nonostante la buona tollerabilità, alcuni pazienti l’assunzione di Keflex può causare disagio e effetti indesiderati, la maggior parte dei quali transitori e che non richiedono la sostituzione dell’antibiotico.

Nell’assumere Keflex, vengono spesso osservati diarrea, nausea, dolore addominale, mal di testa e perdita di appetito. Nei confronti di un irrilevante numero di pazienti possono manifestarsi colite, vesciche sulla pelle e prurito.

In rarissimi casi, Keflex è in grado di causare difficoltà respiratorie, gonfiore di viso, palpebre o labbra. Quando si manifesta una qualsiasi di queste gravi reazioni, sarà opportuno interrompere l’assunzione dell’antibiotico e rivolgersi a un medico.

Interazione farmacologica e controindicazioni

Keflex interagisce raramente con altri farmaci. Tuttavia, sono presenti molti farmaci che non si raccomanda di combinare con questo antibiotico. Tra essi rientrano:

Metformina

(Trattamento del diabete)

Previene l’escrezione di metformina dal corpo rafforzandone l’effetto ipoglicemico

Probenecid

(Trattamento della gotta)

Aumenta sia la concentrazione di Keflex nel sangue che la probabilità di effetti collaterali.

Si raccomanda di combinare con cautela Keflex ai farmaci citotossici impiegati per il trattamento della leucemia. La combinazione di farmaci può provocare una carenza di potassio nel corpo, cosa che porta a violazioni delle funzioni di molti organi.

Keflex è controindicato in pazienti affetti da ipersensibilità a qualsiasi componente dell’antibiotico, così come in pazienti che hanno avuto gravi allergie alla penicillina.

Keflex va assunto  durante la gravidanza. Nonostante la mancanza di dati che testimoniano una violazione del normale sviluppo fetale, per le donne in gravidanza sarà opportuno assumere antibiotici solamente se il beneficio previsto per la madre è superiore al potenziale rischio per il feto.

Desiderate acquistare Keflex ed ottenere una consulenza gratuita da parte di un farmacista? Prima di pagare il vostro ordine, contattate il farmacista della farmacia online e ponetegli tutte le domande di vostro interesse.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *