Macrobid

Macrobid è un farmaco anti-infettivo orale impiegato per il trattamento di malattie delle vie urinarie. Possiede un ampio spettro di attività antimicrobica, non è considerato cancerogeno e viene quindi spesso impiegato nella pratica clinica urologica.

Macrobid viene impiegato per prevenire e curare infezioni batteriche acute o ricorrenti che si manifestano in varie parti del tratto urinario, compresi:

Reni

Vescica

Se per il trattamento di infezioni del tratto urinario vi è stato prescritto l’antibiotico Macrobid, potete acquistarlo in una farmacia online. Per acquistare Macrobid online non vi serve la ricetta, per cui potete piazzare da subito il vostro ordine.

Macrobid viene prodotto sotto forma di capsule rigide di gelatina. Su un lato delle capsule è stampato il nome del marchio “Macrobid”.

Ogni capsula contiene 100 mg di principio attivo Nitrofurantoina:

  • sotto forma di microcristalli da 25 mg.
  • sotto forma di monoidrato da 75 mg.

Grazie a tale combinazione, il principio attivo di Nitrofurantoina si dissolve e viene gradualmente assorbito nel tratto gastrointestinale. Di conseguenza, nell’urina del paziente viene mantenuta una stabile concentrazione di Nitrofurantoina in modo da assicurare il necessario effetto antibatterico.

Macrobid è un battericida. Influenza i processi biochimici vitali dei batteri patogeni causandone la distruzione.

Macrobid possiede un meccanismo d’azione complesso e unico. L’effetto terapeutico viene ottenuto grazie all’inibizione della sintesi e/o rallentamento dell’azione batterica di:

  • DNA
  • RNA
  • Proteine
  • Metabolismo
  • Pareti della cellula

Altri antibiotici contenenti Nitrofurantoina posseggono un meccanismo d’azione analogo e vengono venduti sotto nomi commerciali quali:

Furadantin

Aratoin

Macrodantin

Genfura

Nifuran

Urantoin

Occorre notare che questi farmaci contengono Nitrofurantoina in un’unica forma. La loro frequenza di impiego è diversa da quella di Macrobid, sebbene le indicazioni siano le stesse: trattamento delle infezioni del tratto urinario.

Potete acquistare i generici di Macrobid chiamati Nitrofurantoina. Essi vengono impiegati con la stessa frequenza delle capsule Macrobid, sebbene possano essere venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quello dell’antibiotico di marca.

Se non sapete in che modo impiegare Macrobid, consultate un urologo o un farmacista, i quali vi daranno indicazioni precise su quante capsule è necessario impiegare e per quanto tempo deve durare il trattamento.

Se desiderate ridurre i costi del trattamento di un’infezione del tratto urinario, potete confrontare il costo di Macrobid con quello dei generici Macrobid e ordinare quelli a prezzo più basso. Nell’acquistare Macrobid o altri antibiotici online, potete confrontarne il prezzo in pochi minuti.

Se decidete di iniziare l’assunzione di Macrobid per il trattamento di infezioni del tratto urinario, dovete attenervi alle seguenti raccomandazioni:

Assumete Macrobid per via orale unitamente a cibo o latte.

Deglutire 1 capsula di Macrobid da 100 mg ogni 12 ore, al mattino e alla sera./em>

La durata della terapia può essere diversa, sebbene generalmente sia di:

  • 7 giorni – trattamento delle infezioni
  • 4 giorni – prevenzione delle infezioni

Le capsule Macrobid da 100 mg non vengono generalmente prescritte a bambini in età inferiore a 12 anni. Per trattare le infezioni del tratto urinario nei bambini, vengono impiegati altri antibiotici contenenti piccole dosi di Nitrofurantoina.

Macrobid è controindicato a pazienti:

  • In età fino a 4 settimane.
  • A metà e alla fine del terzo trimestre di gravidanza.
  • Direttamente prima o durante il parto.
  • Affetti da alcune malattie renali.
  • Allergici al principio attivo.

È stato clinicamente comprovato che Macrobid è efficace nel trattamento delle infezioni in varie parti del sistema urinario. Tuttavia, unitamente ad un utile effetto antibatterico, il farmaco può causare reazioni avverse.

Durante il periodo di assunzione di Macrobid, gli effetti collaterali più diffusi possono essere:

Meteorismo

Mal di testa

Nausea

Le risposte più rare da parte dell’organismo possono essere rappresentate da perdita di appetito, vertigini, fiato corto, tosse, sonnolenza, dolore addominale, dolore toracico, diarrea, gonfiore e orticaria.

Macrobid è altamente solubile nell’acqua. Pertanto, durante il periodo di assunzione dell’antibiotico, l’urina può cambiare colore e diventare marrone. Ciò è abbastanza normale e non rappresenta una scusa per interrompere la farmacoterapia di infezioni del tratto urinario superiore e inferiore.

Una volta acquistato Macrobid online senza ricetta, leggete attentamente le istruzioni per l’uso. Rivolgetevi a un urologo o a un altro medico il prima possibile se emergono problemi legati all’assunzione di Macrobid, anche nel caso in cui non riteniate che questi problemi dipendano dall’antibiotico o non siano riportati nel foglio illustrativo o in questa recensione.

Macrobid è in grado di interagire con alcuni farmaci tra i quali:

Antiacidi

Mezzi uricosurici

Agenti antinfettivi dei chinoloni

Contraccettivi orali

Rivolgetevi a un urologo se state assumendo o siete intenzionati ad assumere qualsiasi farmaco, compresi quelli in vendita senza ricetta.

Non interrompete la somministrazione del dosaggio giornaliero di Macrobid da 200 mg finchè non terminate l’intero corso prescritto dall’urologo. I batteri patogeni non distrutti possono ricominciare a moltiplicarsi e la malattia può ritornare.

Macrobid non è efficace contro l’infezione delle vie urinarie causata dai virus. Questo antibiotico è attivo contro tali batteri quali:

  • Citrobacter
  • Enterobacter
  • Klebsiella
  • Escherichia
  • Staphylococcus
  • Enterococcus

Macrobid distrugge una vasta gamma di batteri che causano infezioni del sistema urinario, sebbene non tutti i ceppi siano sensibili agli antibiotici. Le infezioni del tratto urinario sono sgradevoli, sebbene possano essere facilmente trattate con le capsule di Macrobid da 100 mg.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *