Zitromax

Zitromax è uno dei farmaci maggiormente prescritti per il trattamento delle infezioni batteriche. Il principio attivo di Zitromax è rappresentato dall’antibiotico macrolidico batteriostatico ad ampio spettro d’azione Azitromicina.

Zitromax possiede un'elevata attività nei confronti di:

  • batteri gram-positivi (tra cui Streptococcus pneumoniae e pyogenes, Staphylococcus aureus);
  • batteri gram-negativi (tra cui Haemophilus influenzae e parainfluenzae).

Una delle più importanti proprietà del farmaco è costituita dall’elevata attività nei confronti dei patogeni intracellulari e dei patogeni delle infezioni trasmesse sessualmente – Chlamydia trachomatis e Neisseria gonorrhoeae.

Questo farmaco esercita un potente effetto antimicrobico e ha inoltre proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti.

Se vi è stato prescritto uno dei migliori antibiotici – Zitromax, potete ordinarlo da subito. Le farmacie online offrono l’opportunità di acquistare Zitromax con uno sconto. Pertanto, acquistando antibiotici nelle farmacie online, risparmiate tempo e denaro.

Zitromax orale si differenzia favorevolmente dagli altri antibiotici in quanto:

Dimostra resistenza all’azione dell’acido cloridrico prodotto dallo stomaco.

Presenta un basso potenziale di interazioni farmacologiche indesiderate.

L’antibiotico Zitromax possiede una lunga emivita (in media circa 68 ore) e un’elevata bio-disponibilità che contribuisce all’accumulo di antibiotici nei tessuti degli organi interni.

Grazie alla possibilità di accumulo nei tessuti e alla creazione di elevate concentrazioni intracellulari, a determinate condizioni Zitromax è in grado di esercitare pronunciato effetto battericida.

Forme farmacologiche di Zitromax

Per il trattamento di infezioni batteriche nei bambini e negli adulti, è possibile ricorrere a una delle diverse forme di dosaggio di Zitromax, tra cui:

Capsule orali

250 mg

Compresse orali

250 mg

500 mg

600 mg

Sospension orale

100 mg/5 ml

200 mg/5 ml

Iniezione endovenosa

500 mg

Se acquistate Zitromax online, per il trattamento di un’infezione batterica scegliete la forma di Zitromax indicata per la vostra malattia. Le raccomandazioni per l’uso delle diverse forme degli antibiotici possono essere ottenute dal medico o dal farmacista.

  • La sospensione orale Zitromax è indicata per il trattamento di pazienti pediatrici e pazienti affetti da funzionalità alterata della deglutizione.
  • Le compresse e le capsule vengono prescritte ad adulti, compresi gli anziani, per il trattamento di infezioni batteriche da lievi a moderate.
  • Zitromax per iniezioni viene impiegato per trattare gravi forme di malattia infiammatoria pelvica e polmonite negli adulti.

Zitromax nelle farmacie

Sui mercati italiano, statunitense, europeo e australiano il farmaco viene fornito dalla società Pfizer e relative filiali. I produttori di Zitromax per l’Europa occidentale sono la società farmaceutica spagnola Farmasierra Manufacturing (Madrid) e quella italiana Haupt Pharma Latina.

In qualità di sub-distributori di Zitromax possono essere menzionati:

Remedy Repack

Cardinal Health

A-S Medication Solutions

Physicians Total Care

Se il costo di Zitromax vi sembra elevato, potete acquistarne le versioni generiche. Gli antibiotici generici a base del principio attivo Azitromicina esercitano lo stesso effetto di Zitromax, sebbene ad un prezzo inferiore.

E’ possibile acquistare i generici di Zitromax con la denominazione internazionale non brevettata Azitromicina, nonchè con le seguenti denominazioni commerciali:

  • Clamelle
  • Zedbac
  • Zedd
  • Azith
  • Zmax
  • Zitrocin

Se desiderate acquistare Zitromax o i suoi generici al prezzo più basso, confronta il costo di un dosaggio e prestate attenzione agli sconti. Acquistando Zitromax a prezzi ridotti, potete ridurre i costi del trattamento delle infezioni batteriche.

Istruzioni per l’uso

Ai pazienti adulti Zitromax viene prescritto per il trattamento di:

  • uretrite e cervicite;
  • sinusite batterica acuta;
  • polmonite acquisita in comunità;
  • malattie sessualmente trasmissibili;
  • riacutizzazione della bronchite cronica;
  • malattia ulcerosa genitale;
  • infezioni non complicate della pelle e dei tessuti molli.

Le indicazioni per l’uso di Zitromax per pazienti pediatrici in età pari o superiore a 6 mesi sono rappresentate da polmonite e otite media acuta. Questo antibiotico può essere impiegato in qualità di farmaco di seconda linea per il trattamento di tonsillite e faringite nei bambini in età a partire da 2 anni.

Modalità di dosaggio di Zitromax

La misura del dosaggio e la frequenza d’assunzione di Zitromax vengono stabilite individualmente, tenendo conto dell’età del paziente e della gravità dell’infezione. Si consiglia di assumere questo antibiotico un’ora prima dei pasti o 2 ore dopo aver consumato un pasto.

Il dosaggio giornaliero di Zitromax per i bambini è calcolato in base al peso del corpo del bambino. A seconda della gravità della malattia, il regime posologico può essere il seguente:

Dosaggio per tonsillite o faringite acuta

  • 12 mg di Zitromax per kg di peso corporeo, una volta al giorno.
  • Durata del corso – 5 giorni.

Dosaggio per sinusite batterica acuta

  • 10 mg di Zitromax per kg di peso corporeo al giorno.
  • Durata del corso – 3 giorni.

Per il trattamento dell’otite media acuta, sono presenti tre modalità di dosaggio di Zitromax:

Terapia di un giorno

Una singola dose di 30 mg per kg di peso corporeo una volta al giorno.

Terapia di tre giorni

10 mg di Zitromax per kg di peso corporeo una volta al giorno.

Terapia di cinque giorni

Primo giorno – 10 mg per kg di peso corporeo. A partire dal secondo giorno – 5 mg per kg di peso corporeo al giorno.

Dosaggio di Zitromax per polmonite:

1 giorno di trattamento

10 mg per kg di peso corporeo al giorno.

Da 2 a 5 giorni di trattamento

5 mg per kg di peso corporeo, ogni 24 ore.

Modalità di dosaggio di Zitromax per:

Sinusite batterica acuta

Un dosaggio di  Zitromax da 500 mg, una volta al giorno, nell’arco di 3 giorni.

Cervicite e uretrite

Un dosaggio singolo di Zitromax da 2 grammi.

Ulcera venerea

Un dosaggio singolo di Zitromax da 1 grammo.

Per il trattamento di infezioni della pelle e della struttura cutanea non complicate, polmonite acquisita in comunità, tonsillite e faringite, agli adulti vengono prescritti:

  • Il primo giorno – 500 mg di Zitromax, una volta al giorno;
  • Dal secondo al quinto giorno (compreso) – 250 mg di Zitromax, una volta ogni 24 ore.

La modalità di dosaggio per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva dipende dalla gravità della malattia. Il corso del trattamento può essere di 3 o 5 giorni.

Terapia di tre giorni

Un dosaggio di Zitromax da 500 mg, una volta al giorno.

Terapia di cinque giorni

  • Il primo giorno – 500 mg, una volta ogni 24 ore;
  • Dal secondo al quinto giorno – 250 mg, una volta ogni 24 ore.

Affinché la terapia antibatterica avvenga in modo efficace e confortevole, i dosaggi dell’antibiotico vanno assunti all’incirca alla stessa ora della giornata. Durante il trattamento si raccomanda di rinunciare alle bevande alcoliche.

Le caratteristiche farmacocinetiche del farmaco permettono di assumere Zitromax 1 volta al giorno e di regolare la durata del corso del trattamento. Generalmente, il picco di concentrazione dell’antibiotico viene registrato 24-48 ore dopo l’assunzione del primo dosaggio.

Effetti collaterali e controindicazioni

Se assunto nei dosaggi raccomandati, Zitromax è ben tollerato dai pazienti di tutte le età. La maggior parte degli effetti collaterali è lieve sebbene possa causare al paziente un certo disagio.

Nell’assumere il farmaco, per lo più vengono riscontrate reazioni indesiderabili del tratto gastrointestinale: nausea, diarrea, dolore addominale. Inoltre, questi effetti possono essere avvertiti sia dagli adulti che dai bambini.

Occasionalmente, alcuni pazienti possono avvertire reazioni allergiche cutanee, mal di testa, dolore toracico. Le donne che assumono Zitromax possono avvertire vaginite e anoressia.

Al fine di ridurre la probabilità di reazioni avverse, sarà importante attenersi alla modalità di dosaggio raccomandata e assumere Zitromax per tempo.

Le controindicazione per l’assunzione del farmaco sono:

  • gravi disturbi della funzione epatica e renale;

  • aumento della sensibilità individuale ai antibiotici macrolidi o chetolidi.

L’assunzione di questo antibiotico durante la gravidanza o durante il periodo dell’allattamento è giustificato solamente nel caso in cui i benefici avvertiti dalla madre siano superiori al potenziale rischio per il feto o il bambino.

Interazione farmacologica

Zitromax possiede un basso potenziale di interazioni farmacologiche. È stato clinicamente dimostrato che se assunto nei dosaggi raccomandati, questo antibiotico non interagisce con:

  • Triazolam (farmaco ipnotico);
  • Fluconazole (farmaco antimicotico);
  • Carbamazepine (farmaco epilettico);
  • Didanosine (farmaci impiegati per il trattamento dell’HIV/AIDS);
  • Theophylline (farmaco impiegato per il trattamento dell’asma e di altre malattie polmonari).

Si raccomanda di prestare attenzione in caso di assunzione contemporanea di Zitromax con:

Terfenadine

(antistaminic)

Digoxin

(glicoside cardiaco)

Ergotamine

(alcaloide ergolinico)

Cyclosporin

(immunosoppressore)

Zitromax è stato sottoposto ad una serie di studi clinici dimostratisi altamente efficaci e che hanno mostrato un positivo profilo di sicurezza farmacologica per pazienti di diverse fasce d’età.

Anche oggigiorno Zitromax continua ad essere un farmaco unico nella maggior parte dei paesi del mondo, in grado di combattere efficacemente un’intera serie di malattie infettive.

Storia della creazione

La storia della creazione e dell’impiego di questo farmaco risale a più di 35 anni fa ed è iniziata con il fatto che alla fine degli anni ’70 la compagnia farmaceutica croata Pliva annunciò l’elaborazione di un antibiotico completamente nuovo chiamato Azitromicina.

Nel 1981, la società Pliva presentò una domanda di brevetto per la sua invenzione registrando i propri diritti sull’antibiotico in tutto il mondo. Qualche tempo dopo, l’holding statunitense Pfizer si interessò all’elaborazione di Pliva offrendo alla società croata i propri servizi di marketing per promuovere il farmaco.

Nel 1986 tra le due società venne concluso un accordo di licenza per trasmettere alla società Pfizer i diritti di vendita e fornitura dell’antibiotico sul mercato di Europa occidentale, Australia, Stati Uniti e altri paesi. La società Pliva ha mantenuto il diritto di vendita dell’antibiotico nell’Europa orientale e centrale.

Nel 2000 la società Pfizer lanciò una vasta campagna pubblicitaria per promuovere Zitromax in Europa e negli Stati Uniti. Ben presto l’antibiotico conquistò le prime posizioni nel mercato dei farmaci antibatterici, iniziando ad essere venduto praticamente in tutti i paesi del mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *